Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionataes
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Multipli da 4 Aurei - Quaternione

<< Cistoforo "Monetazione del trionfo" - Augusto incoronato da una Vittoria >>
Multiplo da 4 Aurei del Museo Nazionale di Napoli. RIC 204.

Multiplo da 4 Aurei del Museo Nazionale di Napoli. RIC 204.
Ho inserito questa categoria tra quelle "speciali" e non in vetta ai nominali, in quanto, probabilmente, essi non erano effettivamente moneta ma piuttosto medaglia / moneta. I tre esemplari che ho inserito sono per tipologia gli unici conosciuti e tutti e tre sono, appunto, unicum.

Il primo è l'unico di indubbia attribuzione sia di ritrovamento che di autenticità. Ritrovato a Pompei nel 1759 e posseduto, attualmente, nel Museo Nazionale di Napoli.

Il secondo comparve nel Museo d'Este, nessuna indicazione; è stato oggetto per numerosi anni di diatribe riguardo la sua autenticità, fino poi arrivare alla conclusione che stilisticamente e tipologicamente può essere considerato autentico.

Il terzo e ultimo, invece, è l'unico che da sempre viene considerato un falso. Comparve nel Museo di Madrid dove è attualmente conservato. Anche per questa moneta, Arslan, conviene sulla sua autenticità, spiegando lo stile "diverso" come un'emissione orientale, che rimandava, appunto, all'espansione dell'impero.

Questi tre medaglioni, ma soprattutto i primi due, attribuiti alla zecca di Lugdunum confermano come in quel periodo, dal 2 a.C. al 4, fosse il luogo prediletto per la coniazione di metalli preziosi. Il terzo esemplare, invece, è attribuito dal RIC per l'anno 28 a.C. e indicando la zecca come incerta.

Per un excursus piú dettagliato rifarsi a: "La monetazione di lusso dell'Impero: propaganda, eccellenza artistica, tesaurizzazione" di Ermanno Arslan.


Indice

IndiceImperialiAugusto (16 Gennaio 27 a.C. - 19 Agosto 14)Multipli da 4 Aurei - Quaternione

Per Moneta

3 monete per 3 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Per Zecca

Lugdunum Non Attribuita

Per Anno

I secolo a.C.
27 a.C.7 a.C.6 a.C.

Ultima modifica: jueves 18 abril 2013 alle ore 14:40, Mirko8710
Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto dav123, miƩrcoles 6 marzo 2024 alle ore 19:45