Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Quincussis

IndiceRepubblicaneMonetazione Romano RepubblicanaAes Grave (pre-denarius coinage)serie librale Prora di nave a destra (libral Prow to right series)
  35/1 >>

commenti
Quincussis (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Testa laureata di Giano barbato. Prora di nave a destra. In alto: V
Nominale: Quincussis
Materiale: AE
Tecnica: fusione
Diametro: 110 mm
Peso: 1 400 g
Periodo Cod. Zecca RRC Rarità Immagini
225-217 a.C. R-RRB9/7-1Roma-U
Nel 1925, P. Bonazzi, in un articolo pubblicato sulla Rivista Italiana di Numismatica (pag. 11-16), scriveva di aver esaminato in una collezione privata un "pezzo assolutamente sconosciuto, unico eccezionale, realmente autentico": un quincussis della serie librale della prora. La moneta fu rinvenuta (insieme ad un dupondio della serie della ruota) da un contadino che la vendette: di mano in mano il quincussis venne alla fine donato a Benito Mussolini che a sua volta lo donò al Medagliere del Museo Capitolino.

Incerta è ancora la questione sulla sua autenticità: il Bahrfeldt e la Cesano lo considerarono un falso, il Bonazzi e il Ricci lo ritenevano autentico. Il Thomsen (Early Roman Coinage, del 1961, vol. 1 pag. 78-79 n. 878) pur ritenendolo in un primo tempo autentico, lo considerò poi una falsificazione. Il Sydenham (1952) e successivamente il Crawford (1974) non lo hanno inserito nei loro cataloghi. Viene invece catalogato da Thurlow & Vecchi (1979) in Italian Cast Coinage, n. 50. In un articolo sul RIN del 1989 Patrizia Calabria propende per l'autenticità. Non viene inserito dal Rutter in HN Italy del 2001. Nella revisione di Italian Cast Coinage del 2013, non viene catalogato dal Vecchi.

Bibliografia specifica

  1. CALABRIA P., Il quincussis ritrovato, Rivista Italiana di Numismatica, 1989

  35/1 >>
Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto xwxalexwx, Thursday 12 July 2018 alle ore 18:11

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo-Non commerciale.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it

Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.026 secondi, numero di query al DB: 43