User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

serie librale Apollo/Apollo (Apollo/Apollo series)

<< serie librale Giano/Mercurio (Janus/Mercury series) serie librale Dioscuro/Apollo (Dioscurus/Apollo series) >>

"L'Aes Grave del Museo Kircheriano" - Roma 1839

La serie Apollo/Apollo si divide in due sottogruppi: una prima serie pesante (Crawford 18) basata su una libbra di peso teorico di gr. 341,10 ; e una serie leggera con il simbolo della ghianda (Crawford 26) basata sulla libbra di peso teorico di gr. 272,87. Caratteristica di questa serie è che il tipo del dritto è ripetuto al rovescio.

Il Crawford data questa serie pesante al 275-270 a.C. - L'Haeberlin la pone al 286-268 a.C. - Alcuni studiosi metterebbero questa serie pesante, cosí come quella di Giano/Mercurio, all'ultimo ventennio del IV secolo a.C.

Il Crawford indica per la serie un peso standard dell'asse di gr. 334 circa. L'Haeberlin indica un peso medio dell'asse di gr. 334,26 


Index

IndiceRepubblicaneMonetazione Romano RepubblicanaAes Grave (pre-denarius coinage)serie librale Apollo/Apollo (Apollo/Apollo series)

For Coins

7 monete per 6 tipi: glance, summary, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Mints

Roma

Last modified: Tuesday 14 February at 16:43, legionario
Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto mauro49, Monday 2 December at 18:56

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo-Non commerciale.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it

Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.055 secondi, numero di query al DB: 22