Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

statere d'oro

IndiceRepubblicaneMonetazione della Guerra Sociale 91 - 87 a.C.
<< 15 - Scena di incontro  

Comments
statere d'oro (Moneta)
click on images to enlarge
ObverseReverse
Testa di Bacco-Liber a destra, con corona di edera legata con nastro. Cista mistica ornata di fasce, sulla quale poggiano una pelle di cerbiatto e un tirso con lunghi nastri svolazzanti. In esergo: MI.IEIIS. MI (in osco e retrogrado)
Nominal: Statere
Material: Au
Technique: coniazione
Weight: 8.47 g
Years Cod Mint References Rarity Images
89 BC R-RRG/30-1-Campana pag. 135
Rutter (HN Italy) 406
Sydenham 643
Pagani 1
U
La moneta, unico esemplare conosciuto, è conservata presso il Cabinet des Médailles della Bibliothèque Nationale di Parigi.

Questa moneta fu acquistata nel 1830 dal duca di Luynes. E' stata considerata autentica dal Bompois, dal Mommsen, dal Garrucci, dal Sambon, dal Grueber, dal Pagani e dal Sydenham. Dubbiosi o contrari all'autenticità sono stati Head, Panvini Rosati, la Cesano. Secondo i sostenitori del falso questa moneta risulterebbe copiata da un bronzetto di Amisos con al dritto la testa di Bacco e al rovescio una cesta mistica sulla quale poggia un tirso. Inoltre la moneta è uno statere coniato su piede attico ossia un piede metrologico non piú esistente in Italia nel periodo di emissione. Per i sostenitori dell'autenticità, la moneta sarebbe stata coniata nell'89 a.C. quando un'ambasceria degli Italici fu inviata presso Mitridate VI Eupatore, re del Ponto, per sollecitare un aiuto contro il comune nemico, Roma. Una moneta quindi di circostanza, emessa al fine di facilitare le negoziazioni. Per il Campana l'aureo è un falso.

Powered by NumisWeb 7.5.7    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto akuc, Thursday 16 October at 18:15

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo-Non commerciale.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it

Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.032 secondi, numero di query al DB: 36