Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionataen
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

statere d'oro

IndiceRepubblicaneMonetazione della Guerra Sociale 91 - 87 a.C.
<< 15 - Scena di incontro  

commenti
statere d'oro (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Testa di Bacco-Liber a destra, con corona di edera legata con nastro. Cista mistica ornata di fasce, sulla quale poggiano una pelle di cerbiatto e un tirso con lunghi nastri svolazzanti. In esergo: MI.IEIIS. MI (in osco e retrogrado)
Nominale: Statere
Materiale: Au
Tecnica: coniazione
Diametro: 19 mm
Peso: 8,49 g
Anni Cod. Zecca Riferimenti Rarità Immagini
89 a.C. R-RRG/30-1-Campana pag. 135
Rutter (HN Italy) 406
Sydenham 643
Pagani 1
U
La moneta, unico esemplare conosciuto, è conservata presso il Cabinet des Médailles della Bibliothèque Nationale di Parigi.

Questa moneta fu acquistata nel 1830 dal duca di Luynes, il quale poi la donò nel 1962 (insieme all’intera sua raccolta numismatica) alla Bibliothéque Nationale di Parigi.

E' stata considerata autentica dal Bompois, dal Mommsen, dal Garrucci, dal Sambon, dal Grueber, dal Pagani e dal Sydenham. Dubbiosi o contrari all'autenticità sono stati Head, Panvini Rosati, Cesano. Secondo i sostenitori del falso questa moneta risulterebbe copiata da un bronzetto di Amisos con al dritto la testa di Bacco e al rovescio una cesta mistica sulla quale poggia un tirso. Per i sostenitori dell'autenticità, la moneta sarebbe stata coniata nell'89 a.C. quando un'ambasceria degli Italici fu inviata presso Mitridate VI Eupatore, re del Ponto, per sollecitare un aiuto contro il comune nemico, Roma. Una moneta quindi di circostanza, emessa al fine di facilitare le negoziazioni.

Il Campana in origine (alla pubblicazione del Corpus nel 1987) l’aveva giudicata come falsa. Recentemente però, in seguito ad un nuovo esame della moneta a Parigi ed alla luce delle recenti considerazioni di Michael Crawford, il Campana ha corretto il suo giudizio propendendo per la sua autenticità (Monete Antiche n. 75, maggio-giugno 2014, pp. 3-10). Un'ulteriore conferma di autenticità della moneta è venuta fuori dall'esame metallografico che ha confermato una stretta affinità con le monete d'oro dello stesso periodo (Moneta Antiche n. 132, novembre-dicembre 2023, pp.25-26).

Bibliografia specifica

  1. CAMPANA A., L'aureo di Minius Iegius: storia e problemi di autenticità, Monete Antiche 75 (2014)
  2. CAMPANA A., L'aureo di Minius Iegius: ulteriori informazioni, Monete Antiche 132 (2023)

Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto dav123, Wednesday 6 March 2024 alle ore 19:45